PORTO VENERE
UNA VOLTA ARRIVATI VERRETE SUBITO COLPITI
DA UN ALTERNARSI DI FACCIATE COLORATE RIVOLTE AL MARE, UNA MURAGLIA VARIOPINTA
CHE VI ACCOMPAGNERÀ FINO ALLA SPIANATA ROCCIOSA DOMINATA DALLA CHIESA DI SAN PIETRO.
Porto Venere, elegante meta di villeggiatura dove natura e architettura si fondono insieme in un perfetto connubio. Una volta arrivati verrete subito colpiti da un alternarsi di facciate colorate rivolte al mare, una muraglia variopinta che vi accompagnerà fino alla spianata rocciosa dominata dalla chiesa di San Pietro.
La chiesa di San Pietro, situata sugli scogli a strapiombo sul mare, costituisce uno dei luoghi più suggestivi dell’intera regione. Nel 1256 i Genovesi decisero di costruire la chiesa sui resti di un tempio paleocristiano preesistente.
La costruzione è romanico-gotica di tipo ligure con le caratteristiche fasce bianche e nere. Consigliamo una visita all’interno della chiesa dove potrete vedere le strutture della cappella più antica e il presbiterio. La chiesa di San Pietro ha antiche origini, infatti alcuni ritengono che nel periodo del paganesimo fu eretto un tempio a Venere Ericina (da qui il nome di Portus Veneris) trasformato in seguito in un tempio cristiano.
Sotto la chiesa di San Pietro troverete la grotta Arpaia detta anche Grotta Byron, poiché questo piccolo anfratto era il luogo di rifugio dell’omonimo poeta.