LERICI
IL FASCINO DI LERICI, DEL SUO BORGO E DELLE CARATTERISTICHE LOCALITA’ LIMITROFE DI SANTERENZO, FIASCHERINO E TELLARO
All’estremità orientale del Golfo dei Poeti troverete il borgo di Lerici, porto medievale per molto tempo conteso tra Pisani e Genovesi. Ancor oggi il borgo mostra la sua originaria struttura medievale con le caratteristiche case che si diramano lungo i carruggi. Suggeriamo una visita al quartiere ebraico del ghetto, al Castello, costruito dai Pisani nel XIII secolo e ampliato successivamente dai Genovesi, al museo geo-paleontologico. Ai piedi del castello potrete rilassarvi passeggiando sul lungomare Vassallo. Oltre al borgo di Lerici vale veramente la pena spingersi anche verso le deliziose località di Santerenzo e Tellaro. Santerenzo è facilmente raggiungibile da Lerici anche a piedi, con una comoda e piacevole passeggiata lungo il mare.
San Terenzo è un piccolo borgo all’estremità ovest/nord-ovest di Lerici: partendo da Lerici centro e proseguendo sul lungomare in direzione Portovenere, una volta superata la località balneare della Venere Azzurra arriverete a destinazione. Nato come borgo di pescatori conserva ancora oggi la connotazione di tipico borgo marinaro ligure. In origine il paese si chiamava Portiolo, porto dell’olio o piccolo porto, divenuto poi San Terenzo in onore di un pellegrino proveniente dalla Scozia, Terenzio, che donò in cambiò dell’ospitalità ricevuta doni materiali e spirituali, divenendo in seguito vescovo di Luni.
Castello di Lerici
Fiascherino
San Terenzo
Da vedere il Castello e Villa Magni abitata un tempo da Percy Bysshe Shelley e Mary Shelley.
Fiascherino, famoso per avere una delle più belle baie della riviera e Tellaro un piccolo borgo incastonato nella roccia.