LA SPEZIA
LA CITTÀ, INCASTONATA NEL GOLFO NATURALE CHIAMATO GOLFO DEI POETI
A TESTIMONIANZA DEI MOLTI ARTISTI E SCRITTORI CHE SONO RIMASTI AFFASCINATI DA QUESTA TERRA,
È ABBRACCIATA DA UNA VERDEGGIANTE E PROTETTIVA CATENA DI COLLINE.
La Spezia è la prima città della Liguria che incontra chi arriva da Sud. Incastonata nel golfo naturale chiamato Golfo dei Poeti, a testimonianza dei molti artisti e scrittori che sono rimasti colpiti dal fascino di questa terra, la città non solo rappresenta un importante punto di partenza per poter visitare Portovenere, l’isola Palmaria, il Parco delle Cinque Terre e Lerici, ma ha anche un vivace centro storico ricco di negozi, bar e ristoranti tipici. Una verdeggiante e protettiva catena di colline abbraccia tutto l’abitato e questa posizione ha fatto sì che venisse costruito un grande Arsenale Militare, rendendo la città uno dei porti mercantili più importanti del Mediterraneo.
La Spezia è una città interessante da esplorare anche per i gioielli artistici e storici dislocati nel territorio come il Castello San Giorgio, un maniero che sorge sul colle del Poggio, costruito nel 1262 per iniziativa di Niccolò Fieschi come simbolo del suo potere. Il castello comprendeva al suo interno il nucleo urbano originario, di cui oggi rimane poco anche se i diversi restauri, che si sono susseguiti nel XX secolo, hanno mantenuto il castello agibile.
L’annesso Museo del Castello Ubaldo Formentini ospita una bella collezione di reperti romani e pre-romani, tra cui alcuni dell’età del bronzo e del ferro, in particolare alcune statue menhir del IV millennio a.c.
Castello S. Giorgio
Museo Navale
Chiesa S. Maria Assunta
Merita assolutamente una visita il Museo Navale, considerato il maggiore dei musei navali d’Italia. Tra migliaia di reperti potrete ammirare una vasta e pregiata collezione di polene appartenute ad imbarcazioni del XV-XVII secolo, modelli su scala di navi e velieri di ogni epoca, mezzi navali leggendari tra cui il noto “maiale”, il barchino d’assalto ed il barchino esplosivo e molto altro ancora. Da segnalare anche il Museo del Sigillo e il Museo Civico Amedeo Lia, situato in un antico monastero, dove i visitatori potranno trovare una notevole collezione di opere d’arte provenienti da una collezione privata, tra cui alcune opere di Tiziano e di Bellini. Consigliamo una visita anche alla vecchia Cattedrale, la Chiesa di Santa Maria Assunta del XIII secolo, al cui interno troverete opere di Andrea della Robbia, Giovanni Battista Casoni e Luca Cambiaso.