CINQUE TERRE
PATRIMONIO MONDIALE, AMBIENTALE E CULTURALE DELL’UNESCO.
Le Cinque Terre con i suoi cinque borghi marinari, il mare cristallino e le montagne alle loro spalle sono state inserite nel patrimonio mondiale ambientale e culturale dell’Unesco.
Sono composte dai borghi di Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso.
RIOMAGGIORE
Il borgo di Riomaggiore sorge arroccato sul mare tra due scoscese colline che si protendono ripide verso il mare. La particolarità delle variopinte case del borgo consiste nel fatto di avere una doppia entrata, una all’altezza del vicolo l’altra sul retro all’altezza della strada superiore: struttura del 1500 per permettere agli abitanti una rapida fuga in caso di incursioni saracene. Da Riomaggiore inizia la famosa via dell’Amore (attualmente chiusa per lavori in corso), un percorso magnifico lungo poco più di un chilometro a picco sul mare che conduce fino a Manarola.
MANAROLA
Manarola è un delizioso piccolo paese di case colorate che si stringono come in un abbraccio verso il mare. Si ritiene che il nome Manarola sia dovuto ad un antico magna Roea, ossia magna rota, una grande ruota di un mulino ad acqua. Nella parte inferiore del borgo potrete apprezzare il vecchio mulino o frantoio.
Meritano una visita la chiesa di San Lorenzo del 1338 in stile gotico-ligure dei Maestri Antelami, il Campanile Bianco, antica torre di controllo e avvistamento, lo storico Ospedale di San Rocco e il quattrocentesco Oratorio dei Disciplinati della Santissima Annunziata.
CORNIGLIA
Corniglia è l’unico paese delle Cinque Terre che il mare lo vede dall’alto del suo lussureggiante promontorio. Le sue case basse e larghe ricordano più quelle dell’entroterra che le tipiche abitazioni costiere, a testimonianza della vocazione del paese rivolta alla terra. Consigliamo di godervi un passeggiata lungo i sui sentieri che la collegano alle vicine Manarola e Vernazza: panorami e scorci mozzafiato a picco sul mare.
VERNAZZA
Vernazza offre uno dei più incantevoli borghi delle Cinque Terre: case dai colori pastello, il porticciolo, la piazzetta e una mezzaluna di spiaggia. Il termine Vernazza deriverebbe dall’aggettivo latino “verna” il cui significato sta per “indigeno, del luogo”. Questo nome sarebbe poi passato ad indicare il vino prodotto dai contadini locali. Di fronte al porto potrete ammirare la Chiesa di Santa Margherita di Antiochia del XIII secolo in stile gotico ligure con il suo campanile ottagonale dalla cupola ogivale.
MONTEROSSO
A Monterosso, il borgo più ad Ovest, troverete un lungo lido di sabbia e un paese molto pittoresco caratterizzato dal contrasto tra il paese vecchio con le sue chiese medievali e il paese nuovo con gli stabilimenti balneari e la statua del gigante che domina la spiaggia di Fegina. Il Gigante è una scultura di 14 metri raffigurante il Nettuno che,anche se danneggiata dai bombardamenti e dalle mareggiate, rimane comunque grandiosa. Nel paese troverete esempi di gotico ligure, come la Chiesa di San Giovanni Battista, residenze ottocentesche, come Villa Montale, o edifici religiosi come il Santuario di Nostra Signora di Soviore o l’Eremo di Sant’Antonio del Mesco.